Saman Abbas, ragazza pachistana di 18 anni è sparita, uccisa dai famigliari in provincia di Reggio Emilia.
Sulla base delle notizie pubblicate dai media a mio parere si tratta di un delitto d’onore e non “solo” di ffemminicidio. In questo caso dobbiamo riflettere sulla percezione dei reati e del diritto dal punto di vista interculturale.
Insieme con questa prima ricostruzione, nell’articolo proponiamo alcuni video dal taglio giornalistico, tratti da YouTube e che si occupano degli aspetti di cronaca del delitto di Saman.
Per un approfondimento su Saman e il delitto d’onore, crimine culturalmente determinato, e la differenza tra delitto d’onore e femminicidio:
Aggiornamenti e approfondimenti
A un anno dalla scomparsa di Saman si indaga per omicidio premeditato e soppressione di cadavere. I cinque indagati rinviati a giudizio. Il legale dei genitori: “Non colpevoli”.
Dodici mesi di indagini e ricerche non sono bastati a fare luce su uno dei casi di cronaca più controversi e incerti degli ultimi anni. Il corpo della giovane pakistana, presumibilmente uccisa dai familiari per essersi opposta alle nozze forzate con un cugino in patria, non è stato ancora ritrovato.